LA COLLABORAZIONE

L'ESPERIENZA

L’esperienza sui filati di prima qualità di Les Boules Coulorées si incontra con l’amore per lo stile senza tempo di Fiore Archivio. Così è nata la collaborazione per realizzare Scaldacuore Mon Amour. 

L'ISPIRAZIONE

LA CREAZIONE

L’ispirazione di Fiore Archivio per il modello è ripresa dai ricordi di bambine e dai maglioncini dell’infanzia. L’esperienza nella scelta dei materiali e l’attenzione alla manifattura artigianale di Les Boules Coulorées ha prodotto un divertente cache-cœur in diverse varianti colori.

LA COLLABORAZIONE

L'ESCLUSIVITÀ

L’esclusivo costume realizzato in collaborazione con BBB Swim e interpretato da Fiore Archivio utilizzando le due eleganti tonalità che contraddistinguono il brand. La scelta del Bordeaux è legata al logo Fiore Archivio e nasce dal ricordo di infanzia delle Rossana di nonna Bianca.

L'ISPIRAZIONE

LA STORIA

Nonna Bianca aveva sempre una bella e elegante ciotola nell'ingresso di casa piena zeppa di caramelle e noi nipotine non ci lasciavamo scappare l’occasione!Il boudeaux  è il colore dei ricordi di infanzia, della nostra nonnina che non era una nonna ordinaria. Non era solita dispensare baci e carezze. Spesso era severa nei suoi giudizi soprattutto sull’estetica a cui teneva tanto. Le piaceva stare a letto fino a tardi e parlare al telefono con le sue sorelle ma si alzava alle 5 del mattino solo per andare al mercato dei fiori o la domenica per cucinare la pasta asciutta con il sugo di carne. Non amava fare grandi viaggi, villeggiava a Fiuggi o Chianciano ma era capace di arrivare da sola a Lourdes con i malati. Non aveva molta pazienza con noi bambini ma se entravi nel suo mondo allora sì che c’era da divertirsi: conosceva tutti i nomi delle stoffe, aveva un gusto impeccabile e ti stupiva con una modernità disarmante.

LA REALIZZAZIONE

LA MAGIA

BBB Swim - Bikini Bodibi Bù -  nasce dal sogno di Irene di creare una collezione beachwear fatta di tessuti e manifattura italiani ma soprattutto ricerca della vestibilità ideale in ogni modello per regalare magia a tutte le fisicità. Rendere felice chi li indossa è il suo sogno più prezioso.

co-branding

Sandali

la storia

fatto a mano

Dal 1954 nella storica bottega di vicoletto Belledonne, Ciro Ricci intreccia e salda sandaletti in cuoio fatti a mano. Seguendo le orme del padre Alberto ha imparato la preziosa arte artigiana del confezionare sandali su misura.

Oggi in collaborazione con Fiore Archivio è nata una collezione di sandaletti in Limited Edition.

l'ispirazione

le applicazioni vintage

L'amore per la ricerca e per il vintage ha fatto nascere l'idea di creare una collezione di pezzi numerati decoerati con applicazioni di archivio. queste giacenze di magazzino sono state prodotte per importanti brand come Gianfranco Ferré, Gaetano Navarra e Les Copains.

L'unicità e l'irriproducibilità delle applicazioni rende ogni modello unico e irripetibile.

la personalizzazione

su misura

Ogni modello è creato a mano e su ordinazione nella storica bottega. Due dei quatro modelli firmati Fiore Archivio sono venduti in esclusiva sulla nostra boutique on-line, sono personalizzabili scegliendo tra tre diversi tipi di applicazioni per modello a tiratura limitata.

Le fascette laterali vengono tagliate e fermate con un piccolo chiodo, solitamente regolate sul posto. Per le vendite online qualsiasi modifica per stringere o allargare la calzatura può essere effettuata da qualsiasi calzolaio.

INTERPRETATO DA GIORGIA

ANELLO ORTENSIA

L’anello Ortensia è ispirato alla pro-prozia da cui ha avuto origine tutto il progetto Fiore Archivio. Un anello importante che ricorda i raggi sacri delle iconografie religiose.

Ortensia, una donna bellissima e delicata, ha attraversato una serie di vicissitudini che le hanno forgiato il temperamento e la personalità. Questo anello infatti ha un carattere forte ma allo stesso tempo toni molto delicati.

SCOPRI

INTERPRETATO DA MARA

ANELLO IOLANDA

Un anello dal carattere concreto e deciso come la personalità di nonna Iolanda. La Tormalina verde è incastonata in una fascia d'oro giallo alta tempestata di diamanti.

SCOPRI

Anelli

Co-branding

crea il tuo anello

È possibile personalizzare il proprio anello scegliendo il colore della gemma e dell'oro oppure creare il design dei sogni. Fiore Archivio lo disegnerà per te con le pietre di Art Jewelry Studio.

INTERPRETATATO DA FABRIZIA

ANELLO ALAIDE

L’anello Alaide è ispirato alla nonna dagli occhi verdi che amava molto questa pietra. Lo smeraldo le ricordava l’odore del mare e del suo curatissimo roseto nella Villetta di Portici.

SCOPRI
ANELLO SMERALDO

L'ispirazione

la storia

Una capsule collection realizzata in collaborazione con la Francesco Di Gennaro Art Jewelry Studio, disegnata e interpretata da Fiore Archivio. Sono nati così il modello Ortensia, il modello Alaide e il modello Iolanda ispirati ai gioielli delle nonne.

La Francesco Di Gennaro Art Jewelry Studio è una giovane azienda proiettata e affermata nel mondo delle gemme e della gioielleria, alla quarta generazione. Francesco, erede di una famiglia di diamanteur, ha insegnato Gemmologia dal 2003 al 2010 presso l'Istituto per orafi e designer del Tarí.

la personalizzazione

sogna il tuo anello

Dalla visione onirica, alla progettazione fino alla realizzazione. Fiore Archivio ti segue nella fase di creazione del tuo gioiello. I bozzetti proposti da Fiore Archivio si ispirano all’heritage di famiglia.

KNOW-HOW

L'ESPERIENZA

Francesco Di Gennaro ha sempre lavorato per selezionare e vendere gemme per il comparto produttivo di fabbricanti e artigiani.

"La tradizione di famiglia legata all’esperienza di estimatore - ci racconta - mi ha dato la possibilità di apprezzare gioielli antichi e moderni di tutte le entità di manifattura handmade fino agli anni Sessanta con l’avvento del design e della produzione industriale e quella semi artigianale post anni Settanta. Questo garantisce la sicurezza di avere un quadro completo sugli stili di lavorazione e l’esperienza per formare manodopera qualificata nel selezionare gemme e pietre preziose. Ma prima di tutto quello che mi permette di essere altamente competitivo su un mercato sempre più esigente è la passione per il gioiello".

LA REALIZZAZIONE

L'UNICITà

La creatività di Fiore Archivio unita all'esperienza e la tradizione della Francesco Di Gennaro Art Jewelry Studio regaleranno un gioiello unico e irripetibile, nato dall'interpretazione di un sogno.