FIORE ARCHIVIO E PALINGEN: UN PROGETTO DI MODA SOLIDALE E SOSTENIBILE

Nessuno scarto, solo seconde possibilità.

È QUESTA LA FILOSOFIA CHE AVVICINA FIORE ARCHIVIO A PLAINGEN - LA SARTORIA SOCIALE NATA ALL'INTERNO DEL CARCERE FEMMINILE DI POZZUOLI.
Palingen è una sartoria etica e sostenibile, presente all’interno del carcere femminile di Pozzuoli, con il duplice obiettivo di dare una seconda possibilità a donne in difficoltà e di recuperare tessuti altrimenti destinati allo scarto. Il progetto è nato coinvolgendo otto detenute nella realizzazione di creazioni sartoriali. Palingen consente non solo di impiegare in modo produttivo il tempo trascorso in carcere ma soprattutto facilitare il reinserimento lavorativo al termine della pena detentiva.
«Le donne sono retribuite e inserite già prima che finisca la pena» racconta l’amministratore Marco Mazio. La mission dell’azienda - continua Mazio  - si realizza nell’ «elevare la dignità delle persone tramite il lavoro e l’insegnamento dell’arte della sartoria italiana in maniera innovativa».

palingen 2

L’iniziativa di prendere in gestione la sartoria del carcere femminile di Pozzuoli nasce all’inizio del 2020. Le detenute sono delle vere e proprie lavoratrici: oltre a essere retribuite vengono inserite in una logica aziendale già prima della fine della pena. In questo modo si riduce notevolmente il rischio di recidiva una volta uscite dal carcere.

PALINGEN E FIORE ARCHIVIO

Recupero di persone e materiali attraverso l’utilizzo di rimanenze e stock di tessuti altrimenti destinati allo scarto. Una rielaborazione creativa dei rifiuti tessili. Da qui l’incontro con Fiore Archivio.

LA COLLEZIONE REWORKED

La collezione Reworked di Fiore Archivio parte proprio dal recupero di un capo simbolo della sartorialità napoletana: il blazer maschile. Sono state recuperate le giacche di famiglia confezionate da i migliori artigiani partenopei con stoffe d’eccellenza. Ognuna di queste giacche è di per sé preziosa per la manodopera e i tessuti di prima qualità. Sono state ripensate per essere più femminili donandogli un twist eccentrico. 

Il risultato? Una collezione etica, sostenibile e solidale.

 

 

IL PACKAGING

Seguendo il principio dell’economia circolare Palingen confeziona anche tutto il packaging di Fiore Archivio che fornisce alla sartoria stoffe e tessuti destinati allo scarto per produrre i sacchetti, le shopper e i portabiancheria.

packaging fiore archivio

 

COLLABORA CON NOI

Fiore Archivio offre come servizio anche quello di ritirare capi, vecchia tappezzeria e scampoli di tessuto destinati allo smaltimento in cambio di un codice sconto per le clienti, per donargli nuova vita attraverso progetti di design sostenibili incentivando progetti sociali, valorizzando il territorio e l’antica tradizione sartoriale napoletana.

Per contribuire donando abiti, stoffe, tessuti, passamanerie, scatole in buone condizioni o grucce da smaltire contattaci su IG o via mail.



PENSEREMO NOI A DONARGLI NUOVA VITA
@fiorearchivio
info@fiorearchivio.com

 

IMAGES COURTESY OF PALINGEN SRL